Attimi di Gabriele Zanini e Tommaso Putignano
«Attimi di Gabriele e Tommaso è un grido di speranza, è quella voglia di tornare indietro camminando avanti a testa alta contro il blocco del tempo e loro regalano al lettore, che viene travolto, il movimento stesso del tempo che ritorna a scorrere impetuoso. (…) Nei versi e nelle fotografie l’amore diventa il filo conduttore, l’ancora di salvezza dove aggrapparsi nel mezzo della tempesta perfetta. Tutti abbiamo bisogno di noi per poter ritornare al mondo vivo dove vivere, ritornare alla vita che spazza via la noia dei muri di casa. La vita è fuori» (dalla prefazione firmata da Alessandro Capurso).
Parole e immagini: un binomio magico per esprimere paure e speranze del tempo incerto e surreale che stiamo vivendo. Attimi cristallizzati e strappati allo scorrere del tempo… quello stesso tempo che le vicende di questo 2020 hanno rallentato e poi sospeso, lasciandoci attoniti e increduli a spiare il mondo da una finestra o a sperimentare forzatamente una diversa quotidianità, fatta di nuove consuetudini e ore dilatate. Ma la voglia di vivere dell’uomo è grande, così come lo è la sua capacità di riuscire ad approfittare di ogni situazione, anche la più difficile, per riscoprire qualcosa di nuovo.
I versi di Gabriele Zanini e le fotografie di Tommaso Putignano (Casa Editrice Les Flâneurs Edizioni e Collana: Rive Gauche) condividono la stessa “nitidezza”, il medesimo carattere spontaneo e immediato; una pagina dopo l’altra, ci parlano di amore, desideri, presenze e mancanze, creando un tutt’uno intriso di vivo desiderio di tornare ad assaporare la piena libertà ma anche di imparare a godere del qui e dell’ora.